Ultima modifica: 2 Febbraio 2018

FLC -Cgil – Flc Cgil / Patronato INCA relativo alla prescrizione dei contributi pensionistici INPS

Gent.lissimi,

trasmettiamo, in allegato, il Volantino FLC CGIL-INCA CGIL prescrizione contributiva ( da affiggere in Bacheca Sindacale ).

 

Di seguito e in sintesi le informazioni utili.

 

PRESCRIZIONE CONTRIBUTI INPS

 

Di cosa si tratta?

Il 15 novembre 2017 l’INPS ha emanato la Circolare n. 169 con la quale definisce che

se vi è stato, da parte dell’Amministrazione, mancato versamento della contribuzione ed è intervenuta la prescrizione ( perché sono trascorsi più di 5 anni ), la stessa Amministrazione dovrà farsi carico del riscatto di quei contributi.

 

Ciò significa che  per l’insegnante / personale ata che dovesse trovarsi in una situazione di omissione da parte dell’Amministrazione del versamento contributivo, quei periodi saranno comunque ritenuti utili ai fini pensionistici.

 

Da quando decorre?

Vista la complessità della disciplina, l’applicazione della prescrizione quinquennale decorrerà da una data non anteriore al 1 gennaio 2019.

 

Cosa fare?

Flc Cgil di Cremona e Patronato INCA predisporranno uno sportello specifico per consentire a chi lavora nelle scuole statali , nelle università, negli enti di ricerca, in accademia e conservatorio, la possibilità di verificare la propria situazione previdenziale e segnalare all’Amministrazione eventuali omissioni di versamento contributi chiedendone il ripristino.

 

Grazie per la collaborazione

Cordialmente




Link vai su