Ultima modifica: 20 Dicembre 2021

FESTIVAL DEI DIRITTI 2021

“Dalla notte allo spiraglio di luce: un percorso che deve concludersi con i colori del risveglio”: questo è il titolo dell’evento, nell’ambito del Festival dei Diritti, che le classi 3D e 2D dell’anno scolastico 2021-2022 e la classe 3D dell’anno 2020-2021 della scuola secondaria “Virgilio” hanno presentato sabato 4 dicembre 2021 presso il Centro Pastorale di via S.Antonio del Fuoco. Il Festival dei Diritti, promosso da CSV Lombardia Sud, è un contenitore di eventi culturali gratuiti che nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà, dei diritti e della cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita della comunità locale e la riflessione intorno a pratiche che contrastano le diseguaglianze, promuovono la parità di genere, l’inclusione delle

persone con disabilità, la tutela della salute e dell’ambiente, l’accoglienza, la cura e l’emancipazione delle categorie più fragili, la cura dei beni comuni. Quest’anno il Festival sviluppa il tema “RISVEGLI”: ogni evento concorre a raggiungere uno o più Obiettivi dell’Agenda 2030, l’Agenda dello Sviluppo Sostenibile che ci chiama tutti a impegno e responsabilità.

Durante quest’evento sono stati presentati testi elaborati dalla 3D di quest’anno e dell’anno precedente ed un’esposizione di disegni  realizzati dai ragazzi dell’attuale 2D. La proiezione di immagini riguardanti il tema del buio prima e del risveglio dopo è l’elemento di connessione tra i due percorsi.

L’intero evento è visibile nel seguente video. 




Link vai su