comunicazione CISAL n 462 dell’11/3/2018
CISALSCUOLA CREMONA
N. 462 – AGGIORNATO ALL’11.03.2018
CISALSCUOLA: INDIPENDENTI E NON DA OGGI
______________________________
CONTIENE SCADENZE DI DOMANDE DI MARZO E APRILE
MOBILITA’ 2018/19: LE DATE
Mobilità territoriale e professionale docenti: dal 3 al 26 aprile;
mobilità personale ATA: dal 23 aprile al 14 maggio.
Firmato il CCNI, sono vigenti le stesse regole dello scorso anno, tutti potranno chiedere mobilità sia provinciale sia interprovinciale.
Requisiti per la mobilità professionale: superamento periodo di prova e possesso dell’abilitazione per la classe di concorso per la quale si chiede il passaggio di cattedra o di ruolo.
CONCORSO DOCENTI ABILITATI: DOMANDE ENTRO IL 22 MARZO
La domanda online scade il 22 marzo.
La prova (una lezione simulata) è prevista per maggio, i candidati saranno avvisati, con almeno 20 giorni di anticipo, della sede e della data del colloquio sull’indirizzo di posta elettronica indicato sul modulo. In ogni caso gli Uffici Scolastici Regionali pubblicheranno il calendario delle prove sui rispettivi siti.
Ciascun candidato estrarrà la traccia argomento della prova 24 ore prima dell’orario programmato (durata prova max 45 minuti).
La prova comprende l’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti (vedi allegato A del D.M. 95/2016) e al contesto scolastico indicati dalla commissione, sarà valutata la capacità di comprensione e conversazione nella lingua prescelta dal candidato.
Per le classi di concorso comprese in un ambito verticale: il candidato può optare per una sola classe di concorso o per tutte quelle in esso comprese.
Bonifico partecipazione al concorso: distinto per ogni classe di concorso o tipo di posto per cui si partecipa, anche se le classi di concorso appartengono ad uno stesso ambito verticale.
Il 13 aprile in G.U. la regione in cui si svolgerà la prova per le classi di concorso con pochi candidati.
ATA 3^ FASCIA DI ISTITUTO: MODELLO D3 DAL 14 MARZO AL 13 APRILE
Modello D3, scelta delle 30 scuole, per il personale ATA di 3^ fascia di istituto: compilazione online, tramite apposita funzione su istanze online del Miur, dal 14 marzo alle ore 14.00 del 13 aprile.
ESAMI DI STATO: MODELLO ES1 ONLINE ENTRO LE ORE 14.00 DEL 29 MARZO
A partire da domani lunedì 12 fino alle ore 14.00 del 29 marzo è possibile compilare il modello ES1.
Sono obbligati alla compilazione: i docenti di ruolo o con incarico al 31.08 o al 30.06 delle scuole secondarie di II grado, non designati commissari interni o referenti del plico ministeriale, che insegnano discipline rientranti nei programmi dell’ultimo anno o materie riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni, in possesso di specifica abilitazione.
CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI: IL 29 MAGGIO LA PROVA PRESELETTIVA
Prova preselettiva concorso dirigenti scolastici: 29 maggio alle ore 10.00.
Pubblicazione 4.000 quesiti oggetto della prova: 8 maggio.
Comunicazione delle sedi delle prove: entro il 14 maggio.
COMMISSARI CONCORSO DOCENTI ABILITATI: DOMANDE DAL 20 MARZO AL 9 APRILE
Compensi: base lordo dipendente max 418,48 euro; compenso integrativo massimo raggiungibile: 500 euro (in linea teorica fino a 3.684,92 euro ma è impossibile che un commissario esamini 3.684 candidati).
Requisiti e come presentare domanda sul sito del Miur.
NON CI SARANNO PIU’ CONTRATTI FINO ALL’AVENTE DIRITTO
Il nuovo CCNL ha introdotto novità per le supplenze: non potranno più essere conferite supplenze con la dicitura “fino all’avente diritto”, le supplenza dovranno avere una data certa di termine.
INCARICO TRIENNALE: RINNOVO DI DIRITTO SE POSTO E’ DISPONIBILE
L’incarico triennale viene proposto dal Dirigente in coerenza con il PTOF, il docente ha diritto, al termine del triennio, al rinnovo se la cattedra è disponibile.
Si tratta del rinnovo in automatico in presenza di disponibilità nell’organico dell’autonomia, in sintonia con quanto previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (vedi comma 80 della L. 107/2015).
NOTIZIE IN BREVE
AUMENTI E ARRETRATI POTREBBERO SLITTARE AD APRILE – Aumenti e arretrati derivanti dal rinnovo del contratto potrebbero slittare in aprile, a marzo arriverà ancora il “vecchio” stipendio;
ORGANICO DELL’AUTONOMIA 2018/19, AUMENTANO I POSTI – Disposta con la Finanziaria la trasformazione delle cattedre in Organico di Diritto in cattedre stabili, con beneficio per mobilità e nuove assunzioni;
INFANZIA POTENZIAMENTO: 1.000 IMMISSIONI IN RUOLO NEL 2018/19 – Previste nella bozza del Decreto Interministeriale relativo all’organico per il 2018/19, con riequilibrio tra i posti già esistenti per altri ordini di scuola.
SISTEMA 0-6 INTEGRATO AL VIA – Il Miur, con nota 404 del 19.02.2018, ha fornito agli Uffici Scolastici Regionali le indicazioni attuative del “Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai 6 anni”;
PART TIME: SCADENZA DOMANDE IL 15 MARZO – Modello cartaceo da consegnare in Segreteria da parte degli interessati;
24 MESI ATA: ENTRO IL 20 MARZO IL BANDO – Area A e B, Modello B1 di inserimento, Modello B2 di aggiornamento, successivo il Modello G scelta delle scuole;
VISITA FISCALE ANCHE PER GLI INFORTUNI SUL LAVORO – Novità prevista dal Decreto n. 206/17, la competenza è pero dell’INAIL e non dell’INPS;
FORMAZIONE, NESSUN OBBLIGO FUORI DALLE 40 ORE – Nessun monte ore, nessuna obbligatorietà nel nuovo contratto, la formazione rientra nelle 40 ore collegiali di programmazione; ogni altra formazione non approvata dal Collegio Docenti deve essere retribuita.
BONUS ASILO NIDO, DOCUMENTAZIONE 2017 ENTRO IL 31 MARZO –
CERTIFICAZIONE UNICA (CU) DELL’INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE – Disponibile sul sito dell’Inps, necessaria per la dichiarazione dei redditi 2018 da parte del personale precario che ha percepito l’indennità nel 2017 (dichiarazione dei redditi obbligatoria con cumulo CU NoiPA e CU Inps);
ELEZIONI RSU, NON C’E’ RIPOSO COMPENSATIVO PER PRESIDENTE E SCRUTATORI – Espleteranno il loro compito durante le ore di servizio;
ACCESSO AL SIDI, NUOVO SERVIZIO – Dal 26 febbraio nuovo servizio all’interno dell’Area riservata del portale Miur, vi si accede utilizzando la stessa utenza (username e password) tramite il profilo: Personale Scuole Statali.
______________________________ _______
Il Segretario Provinciale CISALSCUOLA Cremona
Vincenzo Maddalena
Mail priva di virus. www.avg.com