Ultima modifica: 15 Febbraio 2018

Comunicato FLC CGIL – rinnovo contratto

: [FLC CGIL] Rinnovato il contratto: più tutele al lavoro nel comparto istruzione e ricerca
Da: conoscenzanews@flcgil.it

 

Gli ATA nella Comunità educante.
Punto importante di qualificazione per il lavoro ATA

#ATAnews è una rassegna specificatamente dedicata dalla FLC CGIL nazionale al personale ATA. Propone periodicamente un riepilogo correlato alle notizie più significative, pubblicate sul sito nazionale per valorizzare la collocazione dei lavoratori ATA nella vertenza generale sulla professionalità e sul contratto. È un resoconto centrato sulle nostre attività politico-sindacali-legali e sui risultati ottenuti.

Con la sottoscrizione dell’Ipotesi di contratto “Istruzione e Ricerca” 2016/2018 si è concluso un capitolo rimasto aperto da circa dieci anni e che costruisce le basi per il contratto che verrà.
In questo numero ci soffermiamo sulle novità dell’Ipotesi di CCNL per il personale ATA a cominciare da salario, permessi e assenze.
Per gli aggiornamenti segui il filo diretto sul contratto.

Scarica il n. 2/2018.
Da affiggere all’albo sindacale di tutti i plessi della scuola ai sensi del vigente contratto di lavoro.

Per l’informazione quotidiana: www.flcgil.it/scuola/ata.
Siamo anche presenti su FacebookGoogle+Twitter e YouTube.

Rinnovato il contratto: più tutele al lavoro
nel comparto istruzione e ricerca

Venerdì 9 febbraio è stata sottoscritta all’ARAN la pre intesa del Contratto collettivo nazionale di lavoro del nuovo comparto “Istruzione e Ricerca”Leggi l’ipotesi di CCNL.

Finalmente, dopo quasi dieci anni di mancati rinnovi, causati da leggi sciagurate, abbiamo riconquistato il CCNL per oltre 1,2 milioni di lavoratori e lavoratrici di scuola, università, ricerca e istituti di alta formazione. Siamo giunti a questo esito grazie alle lunghe lotte fatte in questi anni dalla CGIL e dalla FLC che non hanno mai smesso, neanche per un attimo, di rivendicare il diritto costituzionale alla contrattabilità del salario e delle condizioni di lavoro. Ascolta l’intervista al Segretario generale della FLC CGIL.

Adesso la parola passa ai lavoratori, il cui mandato alla sottoscrizione definitivo è per la nostra organizzazione un fatto vincolante.

Le novità per la scuola. Nelle prossime ore gli approfondimenti sulle altre sezioni: filo diretto sul contratto.

Intervista a Francesco Sinopoli
Comunicato unitario
Ipotesi CCNL “Istruzione e Ricerca”

Cordialmente
FLC CGIL nazionale




Link vai su