CISAL n. 461
CISALSCUOLA cremona
N. 461 – AGGIORNATO AL 10.02.2018
CISALSCUOLA: INDIPENDENTI E NON DA OGGI
______________________________
RINNOVATO IL CONTRATTO 2016/18: AUMENTI DA 81 A 111 EURO
Rinnovato, dopo 9 anni, il contratto al personale della scuola per il triennio 2016/18.
Gli aumenti vanno da 81 a 111 euro lordi, in base al profilo, ordine di scuola e anzianità di servizio: utilizzata una quota parte del merito, salvi gli 80 euro del bonus fiscale.
Nessun aumento dei carichi e degli orari di servizio, nessun arretramento circa le tutele e i diritti, in particolare sono salvi i permessi; la formazione rimane, in ambito contrattuale, facoltativa.
Aumenti probabilmente a far data dalla rata di aprile, con gli arretrati al lordo che varieranno dai 400 ai 700 euro.
Mobilità ancora annuale, ma chi ottiene il trasferimento su scuola deve rimanerci per almeno 3 anni.
CONCORSO ABILITATI SECONDARIA: DOMANDE DAL 20 FEBBRAIO AL 22 MARZO
Le domande dovranno essere presentate su Istanze online dalle ore 9.00 del 20 febbraio alle ore 23.59 del 22 marzo. Prima di compilare la domanda occorre aver pagato la tassa concorsuale di 5 euro.
Possono concorrere alle GMRA per la Secondaria di I e II grado:
– tutti i docenti abilitati in una classe di concorso della Secondaria e i docenti con specializzazione nel sostegno, ivi compresi i docenti già di ruolo in altra classe di concorso o altro ordine di scuola;
– gli ITP inseriti in GaE o Graduatoria di Istituto di 2^ fascia entro il 31 maggio 2017;
– con riserva gli iscritti al corso di specializzazione sul sostegno se avviato entro il 31 maggio 2017, titolo da conseguire entro il 30 giugno 2018.
La prova, della durata di max 45 minuti, consisterà in una lezione simulata, con relative indicazioni didattiche e metodologiche; saranno anche valutate la comprensione e conoscenza di una lingua straniera e la capacità di utilizzare i sussidi tecnologici.
DETRAZIONI SPESE SCOLASTICHE: COSA SI PUO’ SCARICARE
Detrazioni al 19% per le seguenti spese scolastiche:
– rette di asili nido pubblici e privati e “sezioni primavera”;
– iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado, sia statali che paritarie, compresi i costi per mense e servizi integrativi, gite scolastiche, assicurazione della scuola, contributi ampliamento del Pof;
– iscrizioni a corsi di studi universitari statali, in Italia e all’estero, senza limiti di spesa; per iscrizioni agli atenei online o privati il tetto di spesa sarà determinato da un decreto ministeriale;
– iscrizioni a corsi di specializzazione, perfezionamenti e master di università pubbliche e private, italiane o straniere;
– locazioni studenti fuori sede con detrazione applicata ai contratti di ospitalità, assegnazioni o locazioni stipulati con enti per il diritto allo studio, università e collegi universitari, su un importo massimo di 2.633 euro, distanza minima 100 Km dal luogo di residenza, scende a 50 Km per studenti che risiedono in zone montane o disagiate (occorre esibire al Caf le ricevute o quietanze di pagamento).
Contributo una tantum pari al 65% della spesa (su un prezzo finale di massimo 2.500 euro) per l’acquisto di strumenti musicali per gli iscritti ai licei musicali e per coloro il cui piano di studi prevede l’acquisto di strumenti musicali.
PART TIME: DOMANDE ENTRO IL 15 MARZO
La domanda cartacea riguarda il personale di ruolo interessato al regime di part time, per un biennio, a far data dal 2018/19 e va consegnata alla segreteria della scuola di servizio entro il 15 marzo 2018.
ELEZIONI 2018: AGEVOLAZIONI PER LE SPESE DI VIAGGIO
Chi deve affrontare un viaggio per recarsi al voto beneficia di una riduzione del costo del biglietto per treno e/o nave.
Occorre presentare la tessera elettorale o, in mancanza, un’autocertificazione. Nel viaggio di ritorno l’elettore dovrà presentare la tessera elettorale con il timbro della sezione presso cui ha votato.
– treno: riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria per andata e ritorno, sia per la 1^ che per la 2^ classe; – nave: riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria di andata e ritorno.
INDIVIDUAZIONE PERDENTI POSTO SOSTEGNO: ALLE SUPERIORI GRADUATORIA INTERNA UNICA
Ai fini dell’individuazione dei perdenti posto, i docenti di sostegno della Secondaria di II grado saranno inseriti in una graduatoria unica senza distinzione tra handicap psicofisico, della vista e dell’udito, senza distinzione di area: eventuale perdente posto risulterà il docente con il minor punteggio.
Per i docenti di sostegno di Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado la graduatoria interna per l’individuazione di eventuali soprannumerari è distinta per h. psicofisico, della vista e dell’udito.
RICONGIUNZIONE EX ART. 2 LEGGE 29/79 NON PIU’ ONEROSA
La norma sul cumulo gratuito dei contributi è nella Legge di Bilancio ma non è ancora esecutiva. La firma dovrebbe arrivare entro la fine di febbraio e interessa molti insegnanti e il personale Ata che hanno lavorato in scuole paritarie e nel privato.
RIDETERMINAZIONE DEL PROVVEDIMENTO DI RICONGIUNZIONE ONEROSA (MSG INPS 273 DEL 19.01.2018)
L’Inps con messaggio 273 del 19 gennaio 2018 ha fornito istruzioni sulla rideterminazione del provvedimento di ricongiunzione onerosa, con la casistica circa la compensazione di quanto già versato, a seguito di un primo provvedimento. Occorre attendere il provvedimento di rideterminazione dell’onere, che annulla e sostituisce il precedente, e leggere le istruzioni nelle avvertenze.
l’Inps ricorda che nell’ambito della gestione dei dipendenti pubblici, in caso di rideterminazione, non c’è compensazione: l’Inps rimborsa quanto già versato e attiva un nuovo piano di pagamento rateale.
BONUS ASILO NIDO: RICHIESTA CONTRIBUTO 2018
L’Inps comunica che dal 29 gennaio al 31 dicembre 2018 è possibile richiedere il “Contributo asilo nido” o in alternativa il “Contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione” per bambini nati o adottati dal 1° gennaio 2016.
Conviene affrettarsi, il bonus viene erogato entro un limite di spesa, secondo l’ordine di presentazione della domanda.
Domanda da presentare online tramite il sito Inps, Contact center (numero 803164 gratuito da rete fissa, 06.164164 da rete mobile) oppure enti di patronato.
NOTIZIE IN BREVE
ATA, GRADUATORIE DI III FASCIA 2018/21: SCELTA SCUOLE – compilazione online Modello D3 probabilmente differita a marzo;
PENSIONI, ARRIVA IL DECRETO ATTUATIVO PER LE CATEGORIE USURANTI – interessate le maestre d’asilo, per loro il limite resterà di 66 anni e 7 mesi;
CATTEDRE ORARIO ESTERNE ANCHE TRA SCUOLE DI AMBITI DIVERSI – all’interno della stessa provincia, più possibilità per la mobilità;
STIPENDIO DI FEBBRAIO: CI SARA’ IL CONSUETO CONGUAGLIO FISCALE – il saldo 2017 tra ritenute d’acconto e imposta dovuta potrà essere a debito o a credito sullo stipendio di febbraio;
EMISSIONE SPECIALE PERSONALE SUPPLENTE: 16 FEBBRAIO – con accredito degli stipendi arretrati in data 23 febbraio;
SCATTO DI ANZIANITA’ DIFFERITO SULLA RATA DI FEBBRAIO – il personale con stipendio in scadenza 31.12.2017 non ha trovato la progressione stipendiale sullo stipendio di gennaio, ma il corretto inquadramento e il pagamento degli arretrati saranno sul cedolino di febbraio (comunicato NoiPA);
INPS, BANDO BORSE DI STUDIO ESTIVE – per gli studenti figli di dipendenti del settore pubblico; domande online entro le ore 12.00 del 2 marzo: vedi sito Inps oppure su www.salescuolaviaggi.com ;
CARTA FAMIGLIA – requisiti: almeno 3 minori a carico nel nucleo familiare e ISEE non superiore a 30mila euro; la rilascia il Comune di residenza del nucleo familiare, la Carta consente sconti su beni e servizi;
CONCORSO DOCENTI RELIGIONE: 4600 POSTI – su base regionale, dovrà concludersi entro il 31.08.2019 per consentire ai docenti con 3 anni di servizio su posto vacante di essere immessi in ruolo, secondo i numeri necessari in ciascuna diocesi;
ELEZIONE O DESIGNAZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) – è di competenza dei lavoratori, non compete né al dirigente scolastico né al SPP (Servizio Prevenzione e Protezione).

